Il Taccuino 2021 sulle novità del bilancio e della revisione
Si può scaricare gratuitamente l’edizione 2021 del Taccuino del commercialista – Bilancio, compendio della normativa in materia di bilancio d’esercizio e di revisione legale ai tempi del Covid-19.
La pandemia ha ovviamente impattato sulla vita delle imprese in modo travolgente, con effetti inevitabili e significativi sulla governance, sugli assetti amministrativi, sui sistemi di business e di controllo interno. In più, la gestione dell’emergenza ha comportato delle modifiche normative anche rilevanti, introdotte mediante numerose iniziative e disposizioni.
L’edizione 2021 del Taccuino del commercialista – Bilancio intende prendere in esame, come al solito in modo estremamente sintetico, le tematiche di accounting e auditing che l’emergenza pandemica ha profondamente modificato. L’obiettivo principale è di comprendere i contenuti dei molti interventi normativi, così da poterli recepire nella prassi professionale.
Datev Koinos, società sempre attenta al cambiamento e alle esigenze degli studi professionali, conferma il suo impegno nello sviluppare soluzioni che aiutino i commercialisti anche con una pubblicazione come il Taccuino del commercialista – Bilancio, disponibile gratuitamente per chiunque ne farà richiesta: clicca qui per scaricarlo subito!
Contenuti
- L’informativa di bilancio relativa all’emergenza Covid-19 ai sensi dell’OIC 29
- La valutazione del postulato della continuità aziendale per i bilanci Covid-19
- Ammortamenti sospesi nell’anno del Covid-19
- La valutazione del magazzino
- La costituzione dei fondi
- La rivalutazione dei beni d’impresa
- Le operazioni sul capitale post Covid-19
- La valutazione della sostenibilità dei debiti finanziari
- Che cosa cambia con il nuovo codice della crisi e dell’insolvenza. I sistemi di allerta
- Il rinvio della nomina dell’organo di controllo nelle aziende di minori dimensioni
- L’aggiornamento dei principi di revisione ISA Italia
- La revisione legale dei conti ai tempi del Covid-19 ai sensi del documento del CNDCEC-FDC: “Le procedure di revisione ai tempi del Covid-19: la resilienza del sindaco-revisore”
- Il supporto tecnologico al servizio di procedure di revisione efficienti e “a distanza”
Autori
Andrea Barzaghi
Ramona Corti
Marco Fiameni
Giacomo Parma
Roberta Provasi
Patrizia Riva
Paola Saracino
Claudio Sottoriva