I nuovi Google Glass
Non sono stati la rivoluzionaria invenzione che si credeva ma Google ci prova ancora con una nuova versione molto più portabile.
È di fine maggio la presentazione della nuova versione dei Google Glass, gli occhiali intelligenti in grado di integrare e sostituire molte funzioni del nostro smartphone e soprattutto di consentirci l’esperienza intensa della realtà aumentata.
I Google Glass Enterprise Edition 2 hanno una nuova CPU e, in particolare, il microchip Qualcomm Snapdragon XR1 in grado di offrire una miglior performance e migliori capacità di comprensione e apprendimento delle nostre attività e desideri.
La batteria può ora essere ricaricata semplicemente tramite una presa USB ed è stata migliorata anche la qualità della foto/video camera. Il prezzo si aggira intorno ai 1.000 euro, 500 in meno della prima versione uscita ormai nel 2013.
Inoltre, aspetto non da trascurare, è stato riprogettato anche il design che ora è decisamente meno ridicolo e molto più indossabile.
Eppure nel 2019 c’è ancora abbastanza resistenza all’uso di questo device futuristico che, oggettivamente, può semplificare e agevolare molti nostri comportamenti, soprattutto quando siamo in movimento. Pare proprio che andare in giro con una camera connessa sugli occhi sia qualcosa considerata “da Terminator”.
Ma Google continua a investirci. Vorrà pur dire qualcosa.