Distributori carburanti e trasmissione telematica corrispettivi
In base al contenuto della Legge di Bilancio 2018, a decorrere dal prossimo 1° luglio 2018 sarà obbligatoria per i distributori di carburanti la trasmissione telematica dei corrispettivi delle cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, d’intesa con il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sentito il Ministero dello Sviluppo Economico, saranno definite, anche al fine di semplificare gli adempimenti amministrativi dei contribuenti, le informazioni da trasmettere, le regole tecniche, i termini per la trasmissione telematica e le modalità con cui garantire la sicurezza e l’inalterabilità dei dati.
Con il medesimo provvedimento potranno essere definiti modalità e termini graduali per l’adempimento dell’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, anche in considerazione del grado di automazione degli impianti di distribuzione di carburanti.
Attenzione: al riguardo si evidenzia che il 22 marzo 2018 si è tenuto presso la Sala Europa dell’Agenzia delle Dogane un workshop per presentare le modalità attuative delle disposizioni contenute nell’art. 1 comma 909.
Indicazioni emerse dal workshop del 22 marzo 2018 |
---|
Attenzione: in base alle indicazioni emerse dal workshop in esame ne consegue che l’obbligo di trasmissione elettronica dei corrispettivi dal 1° luglio 2018 scatterà unicamente con riferimento ai distributori di self service c.d. ghost (sprovvisti di personale). Invece, per gli altri distributori si dovranno attendere ulteriori provvedimenti che ne dispongano l’obbligo di trasmissione. |