Controllo del bollo sulle fatture elettroniche: procedura rinviata al 2021

post-image
Condividi

L’art. 143 del D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) ha posticipato dal 1º gennaio 2020 al 1º gennaio 2021 l’applicazione della procedura automatizzata di controllo ed eventuale integrazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche prevista dall’art. 12-novies del D.L. n. 34/2019.

Si tratta di una delle disposizioni dettate dal c.d. Decreto Rilancio finalizzate a contenere gli effetti negativi derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Come si legge nella Relazione illustrativa al Decreto Rilancio, “la proroga è necessaria per evitare di introdurre una nuova procedura, che richiede aggiornamenti dei software gestionali e un confronto a distanza con le imprese sui dati elaborati dall’Agenzia delle Entrate, in un periodo in cui gli operatori economici sono già chiamati a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

N.B.: Si ricorda che:

  • la procedura automatizzata di controllo prevede che l’Agenzia delle Entrate:
    • verifichi l’annotazione in fattura dell’assolvimento dell’imposta di bollo, integrando i documenti che ne sono sprovvisti;
    • in caso di ritardato, omesso o insufficiente versamento, invii una comunicazione al contribuente con l’ammontare dell’imposta, degli interessi e della sanzione dovuta, ridotta ad un terzo;
  • ai sensi dell’art. 6, c. 2, del D.M. 17 giugno 2014, le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio l’assolvimento dell’imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell’imposta.

L’art. 12-novies del D.L. n. 34/2019 prevede che ai fini del calcolo dell’imposta di bollo dovuta ai sensi dell’art. 6 sopra citato, in base ai dati indicati nelle fatture elettroniche inviate tramite SdI, l’Agenzia integra quelle che non recano l’annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo, avvalendosi di procedure automatizzate.

DK Set, per guardare al futuro

Una piattaforma software innovativa per lo studio commercialista

Scopri DK Set, la soluzione per i professionisti che vogliono garantire al proprio studio una innovazione digitale. Grazie a DK Set la gestione delle attività in ambito contabile e fiscale sarà semplice ed efficace. In più potrai collaborare con i tuoi clienti, scambiando e condividendo dati, documenti e informazioni.

Laddove i dati indicati non siano sufficienti per poter procedere alla suddetta verifica e integrazione, resteranno comunque applicabili le disposizioni previste, in tema di imposta di bollo, dal D.P.R. 642/72.

La misura non è stata comunque applicata, finora, non essendo stato emanato il relativo decreto attuativo.

Una volta inviata la comunicazione al contribuente, se lo stesso non effettua il pagamento entro i 30 giorni successivi al ricevimento della stessa, viene effettuata l’iscrizione a ruolo a titolo definitivo delle somme.

Articoli correlati


TAG