Sleep Robot: il cuscino smart che aiuta a dormire meglio
Ogni giorno nascono nuovi dispositivi elettronici e digitali che, interagendo con il nostro onnipresente smartphone, cercano di migliorare la qualità della nostra vita.
Ecco allora un vero e proprio “ecosistema del sonno” che registra i dati relativi ai nostri parametri fisiologici come battito cardiaco, temperatura, pressione, cambiamento della posizione e altri per valutare come dormiamo.
In effetti, la qualità del sonno influisce in modo considerevole sulle attività della nostra vita vigile; ed è altrettanto vero che le difficoltà ad addormentarci, a rimanere addormentati, a scendere nel sonno profondo e pure a risvegliarci senza traumi né sofferenza, sono problemi sempre più comuni e dovuti anche all’utilizzo delle nuove tecnologie. Queste infatti sollecitano alcuni processi cognitivi, pregiudicando la possibilità di “lasciarci andare” e mollare gli ormeggi verso un sonno davvero rigenerante.
Ecco quindi Sleep Robot, il dispositivo a forma di cuscino ideato da Somnox per aiutare tutti, a ogni età, a dormire meglio.
Grazie ad appositi sensori, che si attivano non appena posiamo la testa sul cuscino e abbracciamo Sleep Robot, questo genererà un ritmo del respiro efficace e rilassante, che il nostro cervello tenderà ad ascoltare, adattando progressivamente in modo ottimale i nostri parametri, fino a un completo relax.
Un algoritmo intelligente simula la respirazione per indurre il processo di addormentamento: dei sensori di CO2 monitorano il respiro, mentre un accelerometro rileva il movimento.
Sleep Robot è realizzato in collaborazione con Royal Auping (produttore di materassi) e ha vinto il Red Dot Design Award nel 2019.
Per maggiori informazioni clicca qui