Il nuovo modello IVA TR

post-image
Condividi

Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 144055 del 26 marzo 2020 è stata approvata la nuova versione del modello IVA TR, per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale, nonché delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.

Il nuovo modello potrà essere utilizzato già per il credito IVA relativo al primo trimestre 2020. Al riguardo si ricorda che il termine ordinario per poter presentare il modello in commento è l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento.

Si ricorda però che, visto il particolare periodo nel quale siamo, il termine ordinario per presentare tale modello è stato sospeso ai sensi dell’art. 62, comma 1 del D.L. n. 18 del 2020. Infatti, in base a questa sospensione, l’adempimento che qui compete potrà essere effettuato entro il prossimo 30 giugno 2020 senza l’applicazione di sanzioni e senza che ciò comporti la perdita del diritto al rimborso infrannuale.

Si tenga presente che nonostante il termine risulti sospeso, i contribuenti che vogliano possono presentare il modello anche prima di tale data in modo da poter utilizzare il credito del primo trimestre.

L’aggiornamento del modello si è reso necessario per recepire le disposizioni contenute nel decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo del 27 agosto 2019, con il quale sono state innalzate le percentuali di compensazione di cui all’art. 34 del D.P.R. 633/72, per alcuni prodotti o gruppi di prodotti compresi nella tabella A, parte prima, allegata allo stesso decreto.

Quindi, le due principali novità della nuova versione del modello riguardano:

  • l’aggiornamento delle percentuali di compensazione di cui all’art. 34 del D.P.R. 633/72, con riferimento alla percentuale del 6% per “legna da ardere in tondelli, ceppi, ramaglie o fascine”, nonché “cascami di legno compresa la segatura, legno semplicemente squadrato, escluso il legno tropicale, di cui ai nn. 43) e 45)”;
  • l’inserimento, nelle istruzioni alla compilazione, del commento alla casella “Situazioni particolari”, presente nel campo riservato alla sottoscrizione del modello. Tale casella va utilizzata dal contribuente per evidenziare condizioni particolari che riguardano l’istanza, in relazione a fattispecie che potrebbero essere individuate, con un apposito codice, dall’Agenzia delle Entrate successivamente alla pubblicazione del modello.

In ultimo, si ricorda che il nuovo modello TR costituisce la prima occasione per fruire della facoltà di cessione del credito IVA trimestrale. Tale possibilità, lo si ricorda, è stata riconosciuta dall’art. 12-sexies del D.L. n. 34/2019 (conv. L. 58/2019), espressamente riferita ai crediti dei quali sia chiesto il rimborso a decorrere dal 1° gennaio 2020.

Articoli correlati


TAG