I giochi dei piccoli diventano grandi

post-image
Condividi

Un artista francese riproduce nelle sue foto i giochi dell’infanzia in formato gigante, inserendoli in paesaggi reali con effetti davvero sorprendenti. Si chiama Vincent Bousserez ed è un artista affermato da anni, ma con questo progetto un po’ nostalgico – si intitola infatti Nostalgies la serie di scatti fotografici – è diventato famoso in tutto il mondo.

L’artista parigino ha deciso di fotografare i luoghi più desolati della terra – in Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia ecc. – e con un gioco di proporzioni bizzarre ha inserito giocattoli tipici degli anni ’70 e ’80 in questi paesaggi. L’effetto è assolutamente realistico e naturale, tanto da far sembrare, ad esempio, il classico cubo di Rubik un meteorite caduto dal cielo o la macchinina fiammata delle Hot Wheels un veicolo solitario su una strada dell’Arizona.

Le immagini sono dense di fascino e suscitano – soprattutto in chi con Hot Wheels, Simon, Slinky, ecc. ci ha giocato – ricordi intensi e pieni di rimpianti. Tuttavia, risultano allo stesso tempo inquietanti perché suggeriscono mondi inesistenti dove la desolazione dei paesaggi e la consapevolezza del fatto che questi giochi non esistono più suscita un’angoscia difficilmente razionalizzabile. Vi lasciamo alle immagini. Che ne pensate? Venite a dircelo sulla nostra pagina Facebook.

Articoli correlati


TAG